Business Process Management Technologies

Implementare una strategia di Business Process Management richiede la messa in opera di tecnologie specifiche per automatizzare e governare l’intero flusso di lavoro orientato al conseguimento di uno specifico obiettivo operativo. 

Alfa Group sviluppa da molti anni progetti integrati in ambito BPM avvalendosi di RHD, una tecnologia proprietaria appositamente sviluppata per garantire ai propri Clienti:

  • Un alto livello di integrabilità con l’organizzazione aziendale e con le tecnologie già in opera in azienda.
  • Un’elevata possibilità di customizzazione dei processi da gestire, che ne consenta la modellazione precisa e dettagliata nei minimi particolari, senza che sia necessario investire in lunghi e dispendiosi interventi di sviluppo.
  • Accesso e condivisione agile in real time delle informazioni tra i diversi attori del processo.
  • Visibilità e controllo in tempo reale dello stato dei processi e delle prestazioni, per intervenire rapidamente su struttura e flusso dei processi e ottimizzare i risultati.
  • Presentazione immediata e chiara delle informazioni più rilevanti per ogni specifico attore del processo.
  • Tracciabilità e accessibilità dello storico e dei documenti relativi alle pratiche e ai processi gestiti.
  • Un’unica piattaforma web per il governo delle tecnologie del Cliente e dei processi ad esse collegati.

Le nostre tecnologie

RHD BPM – Business Process Management

La piattaforma proprietaria Alfa Group per il Business Process Management consente l’automazione e la governance agile ed efficiente di tutti i processi che guidano la vita quotidiana di un’organizzazione.  

Grazie ad un ambiente di configurazione completamente no-code, RHD consente di definire con precisione tutti gli aspetti del processo:  

  • Il “cosa”: le azioni possibili e la successione degli eventi; 
  • Il “chi”: gli attori che intervengono nelle diverse fasi del processo; 
  • Il “come”: le informazioni e i dati che alimentano il processo; 

Questo si traduce in un’estrema versatilità e flessibilità della tecnologia, che la rende in grado di adattarsi ad aziende molto diverse per struttura e dimensioni, di gestire processi di diversi gradi di complessità e di seguire le evoluzioni e i cambiamenti dell’organizzazione.

Alfa Group ha sviluppato una serie di soluzioni, frutto di configurazioni specifiche di RHD BPM, per la governance di particolari funzioni aziendali, tra cui:

GDPR

Gestione degli aspetti di compliance con la normativa GDPR.

Asset Inventory

Gestione degli asset aziendali, in cui ogni asset è un oggetto completamente tracciato all’interno del processo di Business.

Document Registry & Workflow

Gestione del ciclo di vita autorizzativo o di redazione dei documenti collegati a protocollo e automatismi di scansione o di importazione.

Related Parties

Gestione del registro delle persone fisiche e giuridiche correlate con l’organizzazione e gestione delle operazioni in essere e intercorse con le stesse.

Trouble Ticketing

Soluzione per la gestione delle richieste di assistenza di qualsiasi genere, con tracciamento dell’intero ciclo di vita della richiesta di assistenza, dall’apertura all’archiviazione.

Workorder Management

Gestione condivisa delle commesse, planning e consuntivazione. Partendo dalla commessa, si procede con la pianificazione fino alla consuntivazione, tenendo traccia dell’intero ciclo di vita dell’attività con le sue correlazioni.

Consulenza / Business Process Management

Il supporto nelle fasi di progettazione e gestione dei processi aziendali di Governance e Compliance.

Hai domande? Scrivici!