Hands typing on a computer

La frode digitale è una minaccia complessa e in continua evoluzione che richiede una vigilanza e un adattamento costanti. Nel corso degli anni, abbiamo assistito all'emergere di nuove metodologie di frode che sono caratterizzate dall’uso sempre più ampio dell’intelligenza artificiale e da uno "sforzo criminale" possibile solo da organizzazioni complesse.

 

La sicurezza prima di tutto.

 

RHDFM è uno strumento software di gestione delle frodi che offre un approccio proattivo all'identificazione e alla riduzione delle frodi informatiche. In congiunzione con il Fraud Integration Layer, RHDFM collega i sistemi di monitoraggio delle transazioni con servizi informativi specializzati, studiati appositamente per specifici tipi di frode. Ciò consente di prevenire le attività fraudolente prima che si verifichino, anziché limitarsi a rilevarle a posteriori.

RHDFM framework: AI and automation for banking fraud prevention. Data centralization, investigation, reporting, and protection against phishing, spoofing, and money mules.
Schema RHDFM: AI e automazione per prevenzione frodi bancarie. Centralizzazione dati, investigazione, reporting e contrasto a phishing, spoofing, money mule.

Vantaggi principali

  • Centralizzazione dei dati

    Raccogli tutte le informazioni rilevanti in un unico luogo per analizzarle e prendere decisioni. Si genera e mantiene la scheda storica del cliente.

  • Integrazione dell'apprendimento automatico

    RHDFM contribuisce ad analizzare i comportamenti anomali per prevedere e identificare le frodi in modo più accurato e proattivo.

  • Blocco dei money mule e degli attacchi di phishing

    Individua i truffatori informatici e impedisci loro di sfruttare il tuo sistema di pagamento.

  • Rafforzamento del rapporto col cliente

    Ottimizza i processi operativi e di indagine supportando l’organizzazione a mantenere ed elevare il rapporto di fiducia con i clienti.

RHDFM logo

Cosa offre

Monitoraggio dei dati interni ed esterni

RHDFM raccoglie i dati provenienti da varie fonti e li mette in relazione per supportare il Fraud Analyst a individuare schemi sospetti di frodi. Supportandoti nell’identificare i conti che sembrano essere coinvolti in schemi fraudolenti, RHDFM ti supporta nel gestire tutti i processi di prevenzione.  

 

Gestione anti-phishing

RHDFM si focalizza sulle tipologie di frodi che hanno la maggiore capacità di colpire i clienti. Alle frodi, come il phishing, garantendo un monitoraggio costante e un rilevamento proattivo che può arrivare a proteggere i clienti in tempo reale rispetto all’identificazione di un attacco di phishing impedendo le operazioni fraudolente.

 

Analisi e rianalisi approfondite

RHDFM valuta l'efficacia dei modelli antifrode esistenti e monitora gli indicatori chiave di prestazione (KPI) legati al rilevamento e alla prevenzione delle frodi, come il numero di casi di frode prevenuti. Ma non è tutto. Permette di analizzare e implementare anche nuovi modelli comportamentali potenzialmente fraudolenti. Sono la base per l’addestramento continuo dei sistemi di intelligenza artificiale che analizzano la genuinità delle transazioni associando un valore di rischio.

 

Per far sì che le misure antifrode siano efficaci, i dati devono essere sottoposti ad algoritmi comportamentali che adattano il modello di rischio all’ evoluzione delle tecniche di attacco. RHDFM fa anche questo. Tutte le attività di valutazione e indagine supportano la solidità dei rapporti con i clienti e assicurano che rimangono professionali e conformi.

 

Smart reporting per tutti

RHDFM crea report dettagliati per diversi destinatari e scopi: riepiloghi di alto livello per consentire ai dirigenti senior di comprendere le prestazioni complessive; report pratici e approfonditi per i team coinvolti nella prevenzione quotidiana delle frodi; esami approfonditi di singoli casi di frode per comprendere i metodi utilizzati, identificare i punti deboli e migliorare le risposte future.

Opzioni di attivazione

A man stands in a server room, holding a laptop.

On-premise

RHDFM viene installato ed eseguito in loco nel tuo ambiente IT. Questa opzione offre un maggiore controllo dei dati, ma comporta anche costi di manutenzione del server e dell'infrastruttura.

An illustration of a cloud filled with data icons.

On-cloud

RHDFM è archiviato, gestito e disponibile tramite un servizio cloud di proprietà e gestito da un fornitore terzo. Ciò si traduce in costi di manutenzione minimi o nulli, ma anche in una riduzione della proprietà dei dati.

A woman smiling and holding a smartphone in her hand.

SaaS

RHDFM viene attivato tramite N.O.V.A., la nostra offerta di servizi gestiti, per una gestione end-to-end senza soluzione di continuità. Avrai accesso a esperti certificati, tecnologie avanzate, strumenti di analisi e intelligence sulle minacce.

Tutto quello che c'è da sapere

Questo white paper su RHDFM ne illustra in dettaglio le funzioni e le caratteristiche principali.

Gli ultimi aggiornamenti


Mostra tutto

Two coworkers having a discussion in modern office

Alfa Group è il primo partner italiano di Tenable a raggiungere lo status di platinum

Saperne di più
Business people having discussion in board room

Q6 cyber sceglie Alfa Group per portare l’e-crime intelligence in EU e UK

Saperne di più