Alfa Group S.p.A. - nominato il nuovo Cda e Collegio Sindacale per il triennio 2025-2027

 

Roma, 25 novembre 2025 - Alfa Group S.p.A., leader nei servizi di Fraud Management, Cyber Exposure e Process Management per il settore bancario e la Pubblica Amministrazione, annuncia che l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato l’ingresso di Carlo Enrico nel Consiglio di amministrazione e ha nominato i nuovi membri del Collegio Sindacale per il triennio 2025-2027.

 

Con una carriera di oltre quindici anni nel settore finanziario e una comprovata esperienza nella guida di trasformazioni digitali su scala globale, Carlo Enrico ha ricoperto ruoli di vertice in Mastercard, tra cui Presidente per la regione America Latina e Caraibi e, in precedenza, Division President per l’Europa Occidentale, supervisionando le operazioni in mercati strategici come Italia, Spagna, Francia, Belgio e Paesi Bassi. In questi incarichi ha guidato iniziative di innovazione nei pagamenti digitali, nell’inclusione finanziaria e nello sviluppo di prodotti e servizi all’avanguardia. Prima di entrare in Mastercard, Carlo è stato CEO di BancoPosta, la divisione di servizi finanziari di Poste Italiane, Banco di Sicilia, Capitalia e Goldman Sachs. 

 

La sua capacità di sviluppare strategie integrate e costruire partnership di valore rappresenta un contributo fondamentale per Alfa Group. Grazie alla sua visione globale e alla profonda conoscenza dei mercati internazionali, Carlo Enrico supporterà Alfa Group nel rafforzare la propria posizione come leader nell'innovazione tecnologica e nella sicurezza digitale, accelerando progetti di trasformazione e favorendo nuove opportunità di crescita.

 

“Stiamo portando avanti un percorso ambizioso per costruire un ecosistema cyber sempre più competitivo e innovativo. L’esperienza di Carlo Enrico sarà determinante per accelerare questa evoluzione e consolidare il nostro ruolo di riferimento nel settore”, ha commentato Dario Lauricella, CEO di Alfa Group.
 
"Sono entusiasta di collaborare con Alfa Group in questa fase di evoluzione e forte espansione. Credo che l’innovazione e la sicurezza siano pilastri fondamentali per costruire un futuro sostenibile e competitivo. Insieme, possiamo creare soluzioni che generino valore per le imprese e per la società”, ha dichiarato Carlo Enrico.

 

Il Consiglio di amministrazione di Alfa Group SpA è così composto: 
•    Dario Lauricella, nel ruolo di Presidente e Amministratore Delegato 
•    Lucio Ignelzi, nel ruolo di Consigliere e Chief Financial Officer
•    Fabrizio Mancini, nel ruolo di Consigliere e Chief Commercial Officer
•    Marco Latini, nel ruolo di Consigliere e Managing Director
•    Carlo Enrico, nel ruolo di Consigliere

 

Il Collegio Sindacale di Alfa Group SpA è così composto: 
•    Giuseppe Lo Prete, nel ruolo di Presidente e Sindaco Effettivo 
•    Marco Valentini, nel ruolo di Sindaco Effettivo 
•    Toni Ciolfi, nel ruolo di Sindaco Effettivo 
•    Emma Capalbo e Alessandro Corona, nel ruolo di Sindaci Supplenti

 

 

About AlfaGroup S.p.A.
Alfa Group S.p.A. è una PMI Innovativa in forte crescita che ha come obiettivo migliorare la resilienza alla sicurezza digitale dei suoi clienti, promuovendo una cultura in cui i rischi di frode informatica e digitale siano considerati in ogni azione e decisione strategica. Con soluzioni e servizi altamente innovativi come N.O.V.A. (Next-Gen Operation for Vulnerability & Antifraud) e la tecnologia proprietaria RHD, Alfa Group utilizza algoritmi proprietari di intelligenza artificiale nella rilevazione e contrasto alle frodi e adotta un approccio che integra persone, dati, processi e tecnologie, proteggendo oltre 120 istituzioni finanziare, monitorando circa 23 milioni di utenti attraverso le soluzioni di Fraud Management, oltre a offrire copertura a oltre 450 mila Asset IT grazie ai servizi di Cyber Exposure Management.

 

 


Investor e Media Contact:
Daniela Moita
[email protected]

 
Immagini e foto:
www.alfagroup.it/sites/default/files/2025-11/C.Enrico%20full.jpeg
www.alfagroup.it/sites/default/files/2025-11/resizecom_IMG_4611.jpeg