

Alfa Group partecipa a Banche e Sicurezza 2025
Alfa Group protagonista a "Banche e Sicurezza" di Milano: Innovazione e Collaborazione per la Sicurezza Bancaria
Milano, 28 maggio 2025 – Alfa Group ha partecipato a Banche e Sicurezza, l'evento annuale di riferimento in Italia per la sicurezza fisica e digitale, promosso da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF. Durante le due giornate, rappresentanti delle istituzioni, del settore bancario, della consulenza e dell'industria si sono riuniti per discutere strategie e tecnologie avanzate volte a rafforzare la sicurezza e la resilienza del sistema economico nazionale.
Fabrizio Mancini, Chief Commercial Officer di Alfa Group, ha partecipato alla sessione "Lo Scenario delle Frodi nel Settore Finanziario", dove si sono discussi l'evoluzione delle frodi, le nuove tecnologie di prevenzione, i controlli efficaci e il ruolo delle Forze dell'Ordine. Mancini ha sottolineato come la collaborazione tra istituti finanziari e aziende tecnologiche, unita all'agilità nell'adozione delle nuove tecnologie, sia fondamentale per una maggiore resilienza operativa contro le minacce cyber.
Parallelamente all’evento, presso lo Spazio Pola di ABI Lab, si è tenuto un partner meeting tra il team di Alfa Group ed XTN Cognitive Security. L'incontro è stato particolarmente significativo data la specializzazione di XTN nello sviluppo di soluzioni avanzate di prevenzione delle frodi basate sul comportamento e sull'intelligenza artificiale. XTN si concentra sulla protezione dei servizi digitali bancari, identificando e bloccando attività sospette in tempo reale, dal rilevamento di account takeover alla prevenzione di frodi sui pagamenti e all'analisi delle anomalie comportamentali degli utenti.
La partnership tra Alfa Group e XTN mira a integrare queste capacità innovative per offrire alle banche un approccio ancora più robusto e proattivo alla gestione del rischio e alla sicurezza. Questo strategico incontro ha posto le basi per nuove sinergie e per lo sviluppo di progetti congiunti volti a rafforzare le capacità di sicurezza cognitiva nel settore bancario.
About AlfaGroup S.p.A.
Alfa Group S.p.A. è una PMI Innovativa italiana in forte crescita che ha come obiettivo migliorare la resilienza della sicurezza digitale dei suoi clienti, promuovendo una cultura in cui i rischi di frode informatica e digitale siano considerati in ogni azione e decisione strategica. Con soluzioni e servizi altamente innovativi come N.O.V.A. (Next-Gen Operations for Vulnerability & Antifraud) e la tecnologia proprietaria RHD, Alfa Grouputilizza algoritmi proprietari di intelligenza artificiale nella rilevazione e contrasto alle frodi e adotta un approccio che integra persone, dati, processi e tecnologie, proteggendo oltre 120 istituzioni finanziare, monitorando circa 21 milioni di utenti attraverso le soluzioni di Fraud Management, oltre a offrire copertura a oltre 380 mila Asset IT grazie ai servizi di Cyber Exposure Management.
About Cognitive Security S.r.l.
XTN Cognitive Security S.r.l. (precedentemente IKS TN) è un'azienda specializzata nella lotta alle frodi digitali, in particolare nei mercati bancario, del gioco d'azzardo e automobilistico. Alfa Group detiene una quota del 20% in XTN Cognitive Security S.r.l. L'azionista di maggioranza, con il 77,8%, è Cy4Gate, un'azienda focalizzata sulla cybersecurity. Il restante 2,2% è detenuto dal management di XTN. L’acquisizione, finalizzata a gennaio 2024, è stata una mossa strategica sia per Cy4Gate che per Alfa Group. Per Alfa Group, aiuta a estendere il proprio modello e le proprie competenze, in particolare nel mercato internazionale, sfruttando le soluzioni di XTN nella prevenzione delle frodi digitali.
Ulteriori informazioni su Alfa Group sono disponibili su www.alfagroup.it
Investor and Media Contact:
Daniela Moita
Immagini e foto: