Fraud Management Technologies

Prevenire le frodi rappresenta una necessità alla quale nessuna organizzazione può sottrarsi: a causa delle continue evoluzioni tecnologiche che vedono coinvolti particolari canali di contatto tra azienda e Cliente (ad esempio gli strumenti di pagamento e le piattaforme di online banking in ambito finanziario, o le comunicazioni di fonia fissa e mobile in ambito telco), e delle minacce ad esse correlate, difendersi diventa una sfida sempre più complessa e articolata. 

Fronteggiare efficacemente il fenomeno delle frodi significa essere in grado di monitorare la totalità delle operazioni bancarie attraverso tutti i canali disponibili, o dei pagamenti dei negozi virtuali, o delle telecomunicazioni di provider di fonia con un approccio analitico, capace di prendere decisioni in tempo reale in merito alla genuinità o meno dell’operazione. Il tutto mantenendo la capacità di garantire a chi usufruisce dei servizi dei nostri Clienti un’esperienza il più possibile semplice per i Clienti onesti, bloccando ogni tentativo di frode e cercando di ridurre al minimo falsi positivi o valutazioni di rischio non accurate.

Alfa Group mette a servizio dei suoi Clienti una soluzione organica per il Fraud Management, in cui vengono selezionate le migliori tecnologie presenti sul mercato per rispondere efficacemente a ciascuno dei diversi tipi di attacco nonché proteggere i Clienti da malware e/o compromissioni dei dispositivi che potrebbero dare origine ad attività fraudolente – ad esempio: Phishing & Banking Malware, Identity Theft & Account Takeover, Device compromise, Payment Fraud, Merchant & Cards Fraud, e molti altri. Grazie all’integrazione con la nostra soluzione proprietaria RHD per il Fraud Management, il contributo di ciascuna di queste tecnologie può essere messo a fattor comune nell’ambito di una governance completa e integrata delle Frodi.

Le nostre tecnologie

Governance dell’intero ambiente di prevenzione, contrasto e reporting delle Frodi informatiche

RHD FM360 

La soluzione integrata per la governance dell’intero ambiente di prevenzione, contrasto e reporting delle frodi, con un approccio di tipo “Know your Customer”. Uno strumento unico in grado di affrontare il fenomeno delle frodi online a 360° includendo e correlando feed, dati e informazioni provenienti da fonti umane e tecnologie di Fraud Prevention, Detection, Intelligence e Analytics. 

Le tecnologie dei nostri partners

Fraud Detection & Transaction Monitoring

Le soluzioni RSA per la Fraud e Risk Intelligence consentono di rilevare e monitorare in tempo reale transazioni sospette, attraverso moderni sistemi di autenticazione (strong, risk based e multifactor), analisi predittiva, profilazione profonda delle entità e intelligence globale sulle frodi.

Proactive Fraud Intelligence

Q6 Cyber offre un monitoraggio 24×7 del Digital Underground, fornendo feed specifici su compromissione di Banking Account, Carte di Pagamento e Mule Account, che noi di Alfa Group integriamo per la prevenzione delle Transazioni Fraudolente. Tracciando l’attività di cybercriminali e frodatori fin negli ambienti in cui operano (DarkWeb, DeepWeb, Malware Networks, e altre infrastrutture del CyberCrime), Q6 Cyber consente di identificare ed eliminare le minacce emergenti e gli attacchi imminenti prima che si verifichino, consentendo un approccio all’anti-frode proattivo, piuttosto che reattivo.

Fraud Prevention

Netcraft è un’azienda di servizi internet che utilizza metodi di rilevamento e takedown sofisticati per identificare e contrastare minacce online che prendono di mira organizzazioni e clienti finali. Alfa Group integra Netcraft per contrasto di attacchi di tipo:  phishing, malware, Email accounts and mail servers, Fraudulent social media, mobile apps e Brand infringement.

User Profiling & reporting

La tecnologia ThreatMetrix di Lexisnexis consente di identificare il “DNA digitale” degli utenti, attraverso una profilazione utente che combina in un’identità univoca informazioni su device, location e informazioni personali anonimizzate, al fine di individuare comportamenti sospetti in near-real time e attivare tempestivamente i meccanismi di contrasto in caso di frode.

Fraud Analytics

Monitoraggio transazioni, Fraud Analytics e Prediction

Consulenza / Fraud Management

Definizione delle strategie di sviluppo e ottimizzazione dei processi di governance delle frodi informatiche.

Hai domande? Scrivici!