Sfruttare SAP S/4HANA per sviluppare un nuovo concetto di azienda

Per muoversi con successo nella trasformazione digitale, le aziende sono costrette ad affrontare e a superare le attuali complessità. Il modo migliore per farlo è quello di sfruttare la trasformazione digitale, affrontando in maniera radicale tutte le complessità e le perplessità che coinvolgono sia i dipendenti, sia i processi. Occorre uscire dalla concezione classica di nucleo aziendale e sviluppare un nuovo concetto di azienda che attraverso piccole rivoluzioni nei ruoli, nelle abitudini e negli strumenti, sfrutti il valore aggiunto della tecnologia per raggiungere il successo.
Le dimensioni che devono guidare ogni organizzazione attraverso il cambiamento sono principalmente tre:
1. Efficienza
2. Efficacia
3. Agilità



Queste dimensioni misurano l’impatto che la digitalizzazione ha sull’organizzazione aziendale ed indicano, in maniera chiara ed inequivocabile, quanto i processi si siano sviluppati, in positivo o in negativo. Bisogna ricordare che molte accelerazioni possono essere scomode, ma sono solo la conseguenza diretta di un mondo digitalmente trasformato. Un processo efficiente nel passato, potrebbe con il tempo risultare molto inefficiente ed impedire all’azienda di andare avanti, con conseguenti perdite economiche e di clienti. Un’azienda che non si adegua al cambiamento, che non si rinnova, prima o poi si troverà in coda a tutte le altre. La tecnologia permette di fare cose molto diverse da quelle del passato, cose che un tempo sarebbero state inimmaginabili. Questo aspetto va sfruttato, analizzato, capito, assorbito e volto a proprio vantaggio.



Quali opportunità di miglioramento si nascondono dietro queste tre dimensioni?
Riflettere su come all’interno di una azienda, ognuno di questi aspetti possa essere migliorato e su quali vantaggi potrebbe portare, è molto importante.
 Esaminare i casi di utilizzo, aiuta a vedere come i vantaggi ottenuti soddisfino la necessità di miglioramento di tutte e tre le dimensioni, come la complessità di oggi può essere affrontata facilmente grazie al cambiamento dei processi e come indirizzarsi verso un concetto standardizzato, modifichi i modelli di business per soddisfare le nuove esigenze dei mercati.

1. Efficienza: si possono eliminare gli errori umani, accelerare e migliorare i processi di condivisione delle informazioni a tutti i collaboratori per aumentare la loro efficienza.

A) Apprendimento automatico con SAP S/4HANA Cloud: 
La compensazione delle dichiarazioni bancarie con i crediti può essere completamente automatizzata, senza alcun intervento umano o al limite accelerando l’esecuzione manuale.
B) Integrazione SAP JAM con il Cloud Services SAP S/4HANA Professional Services:
 Consentire ad un team di condividere su una piattaforma non-stop le informazioni legate al progetto, porta ad accelerare tempi ed efficienza.

2. Efficacia: l’utilizzo di sistemi informativi e di analisi dei dati in tempo reale permette di rilevare immediatamente eventuali aree di intervento ed operazioni anomale.

A) Pianificazione finanziaria come parte di SAP S/4HANA Professional Cloud Services:
 l’intelligenza di processo fornisce informazioni in tempo reale circoscrivendo “aree di intervento”, in modo che il project manager ottimizzi il proprio lavoro.
B) Impatto della produzione sulla salute finanziaria della società:
 statistiche e funzioni forniscono una panoramica completa che aiuta a risolvere i problemi. Le anomalie vengono rilevate in tempo, consentendo all’azienda di mantenere i costi sotto controllo.

3. Agilità: nei casi seguenti modificare i processi e l’organizzazione ha permesso di accelerare notevolmente alcuni aspetti del lavoro evitando operazioni lunghe noiose e spesso soggette ad errore umano.

A) 2 livelli ERP con SAP S/4HANA Cloud: 
soprattutto in questo caso di utilizzo ERP a 2 livelli è evidente che quando si lavora con un sistema flessibile e facile da utilizzare, l’azienda aumenta la flessibilità di processo, l’agilità organizzativa e persino l’assimilazione delle innovazioni di processo.
B) Richiesta di rifornimento:
 il valore aggiunto in questo caso si raggiunge con strumenti d’uso che permettono una immediata e rapidissima evoluzione, migliorando il servizio, riducendo gli oneri di inventario e migliorando il flusso produttivo.