Insurance Connect Awards: il Cyber Risk Score di Alfa Group premiato come “Miglior Servizio Rischio Cyber”

Importante riconoscimento per Alfa Group da parte del settore assicurativo: all’evento Insurance Connect Awards, tenutosi ieri 30 Novembre a Milano, la nostra soluzione Cyber Risk Score rivolta alle compagnie di Assicurazioni ha ricevuto il premio di “Miglior Servizio Rischio Cyber”.

Gli Insurance Connect Awards,istituiti dall’agenzia di informazione per il settore assicurativo Insurance Connect in occasione dei 10 anni di attività, nascono con l’obiettivo di premiare le eccellenze del settore assicurativo o ad esso rivolte che si sono distinte nel 2021 per strategie competitive, lungimiranza e innovazione, progetti e iniziative innovative, evoluzione dell’offerta e capacità di vicinanza al cliente.

20 i premi assegnati nel corso della serata: le candidature e i progetti sono stati analizzati da una giuria di esperti, dalla redazione di Insurance Connect e attraverso alcuni sondaggi mirati, e la soluzione Cyber Risk Score di Alfa Group è stata premiata nella categoria “Miglior Prodotto/Servizio” in ambito Rischio Cyber.

La soluzione nasce con lo scopo di supportare le compagnie nell’analisi assuntiva del rischio cyber delle imprese Clienti alle quali intendano proporre una polizza cyber, sia essa stand-alone o inclusa in una polizza multirischi.

A differenza di altre tipologie di rischio, per le quali le compagnie di assicurazioni dispongono di strumenti di valutazione di varia natura, la valutazione specifica del Rischio Cyber di un cliente (o potenziale tale) non è altrettanto supportata dagli strumenti classici.

Un assessment poco chiaro o affidabile del rischio Cyber può creare difficoltà per la compagnia nel calcolare premi e servizi commisurati al livello di rischio, con ripercussioni potenzialmente negative sulla loss ratio di questo tipo di polizze.

Alfa Group risponde a questa esigenza attraverso una piattaforma che consente di individuare puntualmente il livello di rischio cyber delle imprese già Clienti e di quelle in valutazione, raccogliendo e analizzando elementi quantitativi e qualitativi che diano un profilo attendibile della Cyber Posture e della “robustezza” dell’azienda dal punto di vista Cyber.

A ritirare il premio davanti ad una platea costituita da esperti del settore e dalle massime cariche delle principali compagnie assicurative italiane e dei loro partners, il nostro Chief Commercial Officer Fabrizio Mancini, il quale, dopo la premiazione, ha rilasciato un’intervista a Insurance Connect che sarà pubblicata sullo speciale dedicato agli Awards di Febbraio 2022.

Contatta i nostri consulenti https://www.alfagroup.it/contatti per saperne di più sul Cyber Risk Score Alfa Group.

Scopri tutti i vincitori della serata!

Iscriviti alla nostra newsletter!