PMI e mobility: un rapporto che stenta a decollare

In una realtà flessibile e in continua evoluzione l’esigenza per le piccole e medie imprese di dotarsi di piattaforme EMM (Enterprise Mobility Management), risulta quanto mai fondamentale.

Secondo i dati raccolti da un’indagine dell’Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano, in collaborazione con Doxa, però il 60% delle PMI italiane non sente ancora la necessità di investire nell’utilizzo di smartphone e tablet.

Nemmeno l’utilizzo di App personalizzate, a supporto dei propri processi di business, è tenuto molto in considerazione dalle piccole e medie imprese del nostro Paese; anche in questo caso il 60% delle aziende dichiara di non averne alcuna necessità.

Prendendo in considerazione la percezione relativa alla rilevanza del Mobility, i dati sono ancora più preoccupanti. Solo il 28% delle PMI infatti conosce i reali vantaggi che questo tipo di investimento porta al business aziendale.

Perché dotarsi di una piattaforma EMM e di App mobile

Nonostante la maggior parte delle PMI non riconosce i vantaggi offerti dalle piattaforme EMM e dalle App mobile, le organizzazioni che hanno deciso di utilizzare questi sistemi hanno già riscontrato diversi vantaggi, come:

  • Aumento del livello di servizio offerto secondo la percezione del cliente (56%).
  • Aumento del livello di soddisfazione di dipendenti e collaboratori (53%).
  •  Aumento dell’efficienza (39%) e dell’efficacia dei processi (53%).
  • Aumento delle informazioni a disposizione riguardo ai clienti e alle loro esigenze specifiche (26%).

Alfa Group e COSMOBILE

Alfa Group, sempre al fianco delle PMI nel complicato ma indispensabile processo di Digital Transformation, ha deciso di lanciare sul mercato un’App mobile personalizzata, grazie al supporto di COSMOBILE.

La nuova applicazione è rivolta alla “forza vendita” delle aziende, e si integra perfettamente con SAP e SIGLA.

L’App mobile, insieme alla versione di OrderSender integrato all’ERP, per l’introduzione di tablet in azienda, va a completare l’offerta di Alfa Group dedicata alle tecnologie mobile per le PMI.