Magento2Day: Intervista a Alessio Maggi, Chief Technology Officer

Dopo aver partecipato con successo all’edizione 2016, anche quest’anno noi di Alfa Group abbiamo deciso di presenziare all’evento dedicato all’e-commerce organizzato da Magento a Roma.

Si sa, l’e-commerce è un mondo in costante cambiamento voi come affrontate le sfide quotidiane?

Noi prestiamo molta attenzione agli ultimi aggiornamenti che i nostri partner e, più in generale, il mercato propone per poter offrire ai nostri clienti le soluzioni più innovative e che più sia adattano alle loro esigenze. Nell’ultimo anno questo settore ha registrato un alto tasso di crescita e, anche per il 2017, si prevede un aumento numerico non solo delle transazioni ma anche delle aziende operanti e che dovranno dotarsi necessariamente di modelli di business B2B e B2C aggiornati.

Quali saranno i temi che tratterete durante il vostro speech?

Principalmente ci concentreremo sull’ERP con un focus sulle integrazioni di SAP Business ONE con i sistemi e-commerce proponendo una panoramica sulle funzionalità di Magento.

Nelle aziende, soprattutto di medie e grande dimensioni, la gestione di alcuni settori è diventata fondamentale per le attività quotidiane e dei flussi produttivi. Un esempio concreto è la gestione della contabilità aziendale o dei magazzini e della logistica, senza dimenticare le risorse umane, un tassello fondamentale in ogni impresa.

Un intervento da cui il pubblico potrà prendere spunti…

Certamente! Il nostro non sarà uno speech incentrato sulla teoria o un elenco delle caratteristiche dei prodotti che offriamo, sarà una sessione orientata al marketing con esempi concreti.

Le aziende che vogliono definire le proprie strategie di produzione troveranno interessante la parte dedicata al MRP ed alle nuove tecniche per il calcolo dei fabbisogni materiali e la pianificazione degli ordini di produzione ed acquisto.

Presenteremo anche HANA, il sistema di gestione dei dati realizzato da SAP per l’analisi predittiva sul cash flow e sulle analisi in tempo reale.