La digitalizzazione delle imprese italiane

Cosa significa digitalizzare un’impresa

Con l’evoluzione delle nuove tecnologie avvenuta negli ultimi anni si parla sempre più frequentemente di digitalizzazione delle imprese, un fenomeno che sta letteralmente rivoluzionando i procedimenti aziendali attraverso la creazione e l’utilizzo di gestionali completamente nuovi. La digitalizzazione delle imprese viene spesso confusa con l’avvento di tecnologie che favoriscono i processi produttivi e di archiviazione, denominato comunemente Rivoluzione 4.0.
Qui il fenomeno è ben diverso, perché quando si parla di digitalizzare l’impresa si parla anche di adottare un sistema di pensiero economico e sociale completamente differente, che parta dalla struttura stessa dell’azienda. La modificazione dell’impresa passa attraverso tre strutture principali, che sono:
il modello di business;
la produzione;
l’attività
Per fare in modo che questa digitalizzazione sia davvero efficace, è necessario coinvolgere tutte queste tre dimensioni in un progetto di scambio di logiche e di informazioni tra le aree stesse. Nei paragrafi che seguono conosceremo nel dettaglio i possibili sviluppi aperti dalla digitalizzazione.

La digitalizzazione nel modello di business

Quando si parla di digitalizzazione dei modelli di business si fa riferimento alla condivisione di informazioni riguardanti i prodotti ed i servizi offerti da un’impresa. Lo scopo della digitalizzazione dei modelli di business è sostanzialmente quello di aumentare il know-how dell’azienda, tramite la condivisione di dati e l’offerta di servizi aggiuntivi relativi ai prodotti venduti.

La digitalizzazione nella produzione

Lo sviluppo di macchinari più efficaci ed efficienti dal punto di vista tecnologico, insieme alla loro introduzione nelle aziende, permetterà una crescita di queste ultime di oltre il 25%, conferendo loro la possibilità di fare fronte ad una domanda crescente ed in continua evoluzione. Inoltre, la varietà di macchinari e di strumenti introdotti darà la possibilità di soddisfare sia le esigenze delle grandi imprese sia delle ditte medio piccole, vista la loro applicabilità in produzioni di massa ed in produzioni di nicchia.

La digitalizzazione nelle attività

Infine, ultima per ordine ma non certo per importanza, è la digitalizzazione nelle attività. Questo tipo di digitalizzazione implica lo sviluppo di conoscenze digitali che permetta ad un’impresa di avere un flusso di informazioni maggiore tra tutti gli attori coinvolti nella filiera e, di conseguenza, una migliore gestione delle risorse. La compenetrazione tra i vari settori contribuisce a rendere l’impresa agile e a farla diventare più competitiva, in quanto le consente di comprendere meglio le richieste del mercato.

Come si sviluppa la digitalizzazione: SAP

Le attività che abbiamo nominato nei paragrafi precedenti hanno lo scopo di introdurre all’interno di una ditta una serie di innovazioni dalle quali, in un mercato caratterizzato dal dominio della tecnologia, essa non può assolutamente prescindere. Il fenomeno della Industry.4, insomma, si articola in processi riguardanti le varie fasi dell’attività d’impresa.
Il partner che occupa la posizione più rilevante nell’innovazione digitale dell’impresa è SAP,  un gestionale completamente nuovo che viene usato per diminuire il carico burocratico-amministrativo di molte operazioni aziendali, oltre che per rendere le fabbriche più efficienti e gestire le scorte in modo migliore.

Il posizionamento online: l’importanza della SEO

Un altro aspetto considerato importante nella digitalizzazione delle imprese è il posizionamento online, detto anche SEO (Searching Engine Optimization). La creazione di contenuti online interessanti ed attrattivi per il cliente è un passaggio fondamentale verso lo scambio reciproco di informazioni e l’instaurazione di un rapporto di collaborazione all’esterno dell’impresa. L’evoluzione di Internet, a questo proposito, serve alla creazione di campagne promozionali, al miglioramento della propria link building e praticare l’attività di marketing online, molto utile ad affrontare un mercato sempre più mutevole ed in continua evoluzione.