Il futuro dei software enterprise è nel cloud con SAP S/4HANA

Nel corso dei prossimi anni, le imprese di medie e grandi dimensioni si sposteranno da sistemi ERP ‘legacy’ a sistemi ERP intelligenti di ultima generazione in cloud.

Gli analisti del settore ritengono che, entro il 2020, ogni 4 imprese di grandi dimensioni su 10 avrà spostato almeno il 60% delle proprie applicazioni ERP nel cloud. Nel complesso, si prevede che il mercato del cloud ERP crescerà ad un tasso medio del 15,5%.

Si tratta di un’inversione di tendenza notevole per un modello di IT che solo pochi anni fa veniva visto con sospetto dalla maggior parte dei CEO e considerato troppo rischioso, fragile e insicuro. In realtà, il cloud ha dimostrato di essere più sicuro di molti data center aziendali e molto meno incline agli attacchi informatici.

Le piccole e medie imprese hanno aperto la strada lanciando applicazioni ERP in cloud, snellendo al contempo le funzioni IT funzioni e standardizzando i processi di business. Ora, le imprese di maggiori dimensioni, divisioni e filiali di grandi imprese con 1.500 dipendenti o più, stanno incominciando a seguire l’esempio.

Ci sono motivi validi per passare a ERP in cloud, oggi, e non si tratta principalmente di un fattore di costo. Si tratta di sviluppare nuove strategie di business che possano garantire alle aziende l’opportunità di competere e fare innovazione nel futuro digitale.

I software in uso da molti anni, e fortemente personalizzati, spesso non sono più supportati, non permettono aggiornamenti costanti e non hanno la flessibilità necessaria per adattarsi alle esigenze aziendali in costante evoluzione. Molti fornitori di software lo hanno compreso e hanno già spostato i loro migliori sviluppatori su progetti in cloud innovativi, investendo pesantemente nell’intelligenza artificiale, allo scopo di renderli  sempre più intelligenti e più efficaci e consentendo ai clienti enterprise di aggiornare le applicazioni rapidamente e facilmente.

Queste applicazioni intelligenti di prossima generazione impareranno a comprendere e interpretare le evoluzioni del business aziendale, consentendo agli utenti di interpretare più approfonditamente i dati, fare previsioni migliori e automatizzare i processi. Come risultato, le aziende saranno più efficienti, in grado di rispondere più rapidamente alla domanda in costante cambiamento e, infine, di fornire più valore per i clienti.

Il futuro è di chi sa fare innovazione, per questo motivo SAP ha lanciato in questi giorni la nuova versione di S/4HANA Cloud che offre le principali funzionalità ERP in cloud compresa la funzionalità enterprise-ready per la produzione, la finanza e i servizi professionali.

Come le altre applicazioni line-of-business in cloud, quali SuccessFactors, Concur e Ariba, la suite modulari di applicazioni S/4HANA Cloud i-ERP è progettata per soddisfare i requisiti digitali fondamentali di medie dimensioni e clienti enterprise.

Per maggiori informazioni contatta il nostro servizio commerciale, info@alfagroup.it o leggi la pagina dedicata a SAP Business ONE.