Digital transformation: la nuova sfida delle PMI

L’utilizzo delle nuove tecnologie è diventato un elemento di grande importanza per le PMI italiane e l’esigenza di creare un vero e proprio Digital Business risulta oggi quanto mai fondamentale.

A conferma di ciò Gartner suggerisce che entro la fine del 2016 gli oggetti connessi e generatori di dati saranno più di 6,4 miliardi. Una vera e propria rivoluzione che permetterà alle aziende di sperimentare nuove modalità di consumo e di interazione, andando a modificare sostanzialmente il rapporto con il consumatore finale.

Grazie ai nuovi modelli di Digital Business le PMI potranno inoltre generare nuovi cicli di innovazione in modo più fluido, riducendo anche i tempi di adozione delle nuove tecnologie.

I consigli di SAP

Di seguito alcuni consigli da parte del nostro partner, SAP, su come gestire al meglio il processo di Digital Transformation:

  • Approccio outcome-based a lungo termine: con piani e progetti di innovazione a livello aziendale.
  • Rapporto tra Digital Transformation e tecnologia: dove quest’ultima ricopre un ruolo fondamentale se integrata in un processo di cambiamento organizzativo a livello aziendale.
  • Ruolo chiave delle nuove tecnologie: che oggi sono a disposizione di tutti e che perciò devono essere utilizzate dalle PMI per creare nuovi modelli di business.

Alfa Group guida le imprese verso un processo di Digital Transformation efficace e sostenibile. I nostri esperti sono a tua disposizione, non esitare a contattarci!