Data Analytics Services

Forniamo ai Clienti soluzioni end-to-end, combinando Data Mining, Analytics e Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di guidare le organizzazioni verso un utilizzo efficiente dei propri dati, che crei valore e indirizzi le decisioni strategiche.

La nostra Unit di Data Analytics eroga servizi di Data ScienceData Visualization Artificial Intelligence, supportando le organizzazioni nel prendere decisioni migliori, prevedere i risultati di business e costruire un’azienda più intelligente, implementando metodologie efficaci per analizzare e modellare gli eventi aziendali.

Consulenti esperti lavorano a stretto contatto con il Cliente per:

  • comprendere le esigenze specifiche;
  • analizzare i database e data lake dell’organizzazione;
  • ottenere diversi gradi di informazioni semplificate, fruibili e di valore;
  • sviluppare piattaforme di dati personalizzate e visualizzabili tramite rappresentazioni grafiche;
  • sviluppare modelli statistici e di machine learning in grado di sfruttare la potenzialità insita nei dati per prevedere eventi di frode o cyber attacchi.

Big Data Analytics

Con il termine “Big Data” ci riferiamo a tutti i grandi volumi di dati presenti all’interno di data lake/database – relazionali e non – che rappresentano una fonte inestimabile di valore per l’entità che li possiede ma, sfortunatamente, difficile da poter analizzare con efficacia. Difatti, con il termine di Big Data Analytics si intende solitamente sia il problema del carico eccessivo di informazione ma anche tutto l’insieme di strumenti analitici utilizzati per gestire questo flusso enorme di dati e poterlo riuscire a trasformare in una fonte di informazione produttiva e utilizzabile.

Sebbene si definiscano i big data in termini di dimensioni, il loro metro di misura è la capacità del sistema di eseguire analisi sui dati. Per questo motivo, la visione di essi può variare in base al punto di vista con cui si approccia il problema. Ad esempio, possono essere visti come “insiemi di dati le cui dimensioni superano la capacità dei tipici strumenti software di database di catturare, archiviare, gestire e analizzare”, oppure “insiemi di dati che sono così grandi (da terabyte a exabyte) e complessi (dai dati dei sensori a quelli dei social media) da richiedere tecnologie avanzate e uniche di archiviazione, gestione, analisi e visualizzazione”. Queste definizioni mostrano che, quando si pensa ai big data, sia importante mostrare soprattutto come questi vengono analizzati, più che quanti terabyte di spazio riempiono. Altre definizioni si concentrano più direttamente sui dati. Per essere classificati come big data i dati devono possedere le tre V: Volume, Varietà e Velocità. I big data non sono solo grandi, ma anche variegati;  sono disponibili in molti formati e possono essere organizzati in modo strutturato o non strutturato. La velocità invece si riferisce al tasso di generazione nel tempo. Uno dei motivi per cui vengono creati archivi di dati sempre più grandi è che in questo modo è possibile generare dati molto più rapidamente e, di conseguenza, aumentare la potenzialità dell’analisi su di essi.

Poiché i big data non sono solo grandi, ma anche di diversi tipi e in rapida crescita, sono necessarie molte tecnologie e tecniche analitiche, fondate su dei pilastri fondamentali, per cercare di estrarre le informazioni rilevanti e poter costruire know-how e capacità analitica in breve tempo.

Data Analytics

Data Analytics: i pillars

Data Analytics: le tecniche

  • Correlazione tra variabili
  • Data mining
  • Cluster analysis 
  • Machine Learning 
  • Text analytics 
  • Crowdsourcing 
  • Classificazione dei dati 
  • Network Analysis 
  • Modelli predittivi di regressione 
  • Analisi delle serie storiche

Capabilities

Data Governance

Ottimizzazione ed efficientamento dei processi di gestione dei dati fondamentali per lo sviluppo di soluzioni analitiche e strategiche solide ed accurate.

Supportiamo il Cliente nelle quattro aree principali della Data Governance:

Data Integration

Raccolta di dati provenienti da varie fonti, affinandoli, trasformandoli e riunendoli in un unico punto singolare e strutturato attraverso processi tecnici aziendali quali ETL (Extraction, Transformation and Loading), Data Quality, replica e virtualizzazione dei dati, allo scopo di fornire al Cliente una visione di insieme più chiara e completa.

Data Architecture

Definizione di un’architettura dei dati sicura e flessibile, che descriva puntualmente quali dati, dove, come e perché vengono archiviati e organizzati, e che illustri chiaramente modelli, politiche e regole relative alla governance dei dati, allo scopo di supportare analisi accurate e di qualità.

Data Warehousing

Funzioni di data warehousing e ideazione di processi di estrazione/immissione all’interno di database/data lake, per assicurare la “pulizia” e la qualità dei dati prima del processo di analisi, tramite un’opportuna costruzione e automazione dei trasferimenti.

Data Management/Engineering
  • Attività di estrazione, pulizia, trasformazione, archiviazione e mantenimento dei dati in modo che possano essere analizzati per prendere decisioni aziendali informate. Affianchiamo il Cliente nella definizione di un piano strategico per integrare, centralizzare e proteggere i dati al fine di:
  • Definire un framework pratico di governance dei dati orientato al valore e guidato dal business, per supportare la qualità, la sicurezza, la modellazione e l'integrazione dei dati; 
  • Rendere i dati e le analisi facilmente accessibili a un'ampia gamma di utenti aziendali.

Data Visualization and Reporting

Implementazione di strumenti per la visualizzazione, attraverso elementi visivi quali diagrammi, grafici e mappe, di grandi volumi di dati. La Data Visualization consente di rendere i dati più accessibili e comprensibili, e di utilizzarli per comprendere tendenze, individuare anomalie, sviluppare modelli e prendere decisioni. Dashboard di reportistica personalizzata completano il processo, concretizzando i dati in documenti fruibili attraverso cui il Cliente ha la possibilità di comprendere ed esplorare i dati in maniera efficace e intuitiva. La visualizzazione dei dati presenta molti vantaggi per il business, tra cui:

Storytelling

I dati raccontano una storia, insita all’interno delle proprie serie storiche e tendenze. Attraverso oggetti grafici è possibile rendere leggibile la storia dei dati;

Accessibilità

Le informazioni sono condivise in modo accessibile e di facile comprensione per una varietà di destinatari;

Visualizzazione delle relazioni

È più facile individuare le relazioni e i modelli all'interno di un dataset quando le informazioni sono presentate in un grafico o in un diagramma;

Esplorazione

Dati più rappresentabili ed effettivamente accessibili significano maggiori opportunità di esplorare, collaborare e prendere decisioni migliori.

Data Analysis

Attività di analisi dei dati funzionale a fornire trasparenza e visibilità e offrire approfondimenti a supporto delle decisioni aziendali, per individuare carenze, rischi aree di opportunità e crescita del business. Analizzare correttamente i dati consente di sfruttarli al loro massimo potenziale e confrontarli al fine di: 

  • Scoprire tendenze nascoste;
  • Sviluppare competenze di individuazione regole deterministiche e pattern comportamentali sottostanti alle analisi effettuate;
  • Trovare correlazioni implicite nei dati;
  • Raccogliere informazioni di alto livello;
  • Fornire una valida base di partenza per lo sviluppo di advanced analytics, grafici e modelli previsionali.

Advanced Analytics

Applicazione delle più avanzate tecnologie nel campo del Machine Learning e dell’AI, per supportare il Cliente delle informazioni e dei processi di business da ottimizzare, trasformando i dati in conoscenza e la tecnologia in intelligenza. I nostri servizi di modellistica AI/ML sono progettati per aiutare i nostri clienti a sfruttare le opportunità offerte dall’apprendimento automatico per risolvere problemi di modellizzazione e classificazione in base ad un evento target.

Costruiamo algoritmi di tipo Supervised/Unsupervised ML che apprendono e fanno inferenze o previsioni sui Big Data per migliorare la capacità predittiva dei modelli su cui sono costruiti man mano che sono disponibili sempre più informazioni.

Le più comuni tecniche che utilizziamo sono:

  1. Deep Learning;
  2. Text mining;
  3. Pattern matching;
  4. Sentiment analysis;
  5. Cluster analysis;
  6. Reti neurali;
  7. Regressioni lineari;
  8. Random forest;
  9. Gradient boosting.

Tecnologia / Data Analytics

Le tecnologie per trasformare i dati in informazioni complete e dettagliate finalizzate al miglioramento del business.

Hai domande? Scrivici!