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Nell’ambito del potenziamento  della nostra Unit di “System Integration” cerchiamo dei Solution Engineer – Antifraud

 

Mission

Il/la candidato/a, all’interno della Unit System Integration, si occuperà di svolgere e coordinare attività operative di Prevenzione e Rilevazione delle frodi finanziarie sui canali online (web e mobile); si interfaccerà con i referenti dei team antifrode degli istituti finanziari, raccogliendo requisiti, analizzando trend, segnalazioni di possibili eventi fraudolenti o informazioni provenienti dalle piattaforme di analisi del rischio delle transazioni basate sullo studio del comportamento dei Clienti; dovrà fornire regole per la rilevazione degli incidents, suggerire soluzioni e supportare il team antifrode alla risoluzione.

 

Attività/responsabilità

Il/la candidato/a possiede esperienza nelle seguenti attività:

  • Attuare politiche e tecniche di prevenzione e rilevamento delle frodi
  • Analisi e gestione delle transazioni sospette rilevate sui rapporti di conto corrente/conto deposito, sulle carte di pagamento e assegni, mediante il supporto di sistemi interni/esterni di fraud detection
  • Verifica degli alerts rilevati nei processi di onboarding attraverso l’analisi della posizione del Cliente e della documentazione prodotta 
  • Definizione dei criteri di identificazione ed analisi degli alerts riconducibili ad eventi potenzialmente fraudolenti a carico della Banca e/o del Cliente
  • Utilizza sistemi specializzati di rilevamento delle frodi, rapporti e schermate online per analizzare il comportamento dei Clienti, i conti di deposito, i controlli e la cronologia delle transazioni al fine di identificare e interdire l’attività bancaria fraudolenta ed individuare nuovi pattern utilizzati dai frodatori. 
  • Istruire e supportare il Cliente sui problemi di frode, inclusa la sicurezza del banking online
  • Monitoraggio giornaliero dei dati sulle transazioni e sulle attività di chargeback tramite più piattaforme e fornitori interni ed esterni per rilevare attività fraudolente e intraprendere le azioni appropriate per ridurre l’esposizione a perdite finanziarie
  • Implementare nuovi strumenti e processi per diventare più proattivi ed efficaci nella valutazione e nel trattamento del rischio.
  • Preparare report sui progressi e sui risultati dell’analisi del rischio, sui trend, sull’efficienza dell’infrastruttura e dei sistemi e sui fattori di rischio degli stessi.
  • Sviluppare e implementare soluzioni ai problemi identificati e seguire pratiche e procedure standard per la gestione degli incidenti

 

Requisiti

  • Almeno 3 anni di esperienza tecnica e funzionale su diverse piattaforme di analisi comportamentali basate sul rischio, su sistemi di Fraud Detection e/o Prevention
  • Competenze sistemistiche su ambienti Unix e Windows (certificazione Red Hat o affini)
  • Buona conoscenza delle frodi sui canali finanziari online Web e Mobile e sui pagamenti con Carta di Credito.
  • Conoscenza delle principali componenti Middleware (Application Server, Web Server) e capacità di interazione con i principali database relazionali di mercato (MS SQL, Oracle)
  • Predisposizione al lavoro di team
  • Ottime capacità di comunicazione verbale e scritta, di coordinamento del lavoro in team
  • Disponibilità a lavorare in orari flessibili
  • Disponibilità a viaggiare nelle diverse sedi di Alfa Group e/o presso i Clienti anche fuori dai confini nazionali.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata

 

Costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione ACFE.

Sedi di lavoro: Roma, Milano

Sono possibili brevi trasferte presso i Clienti o presso le altre sedi del Gruppo.

 

Per candidarsi inviare il CV tramite il form sottostante indicando nell’oggetto: “Solution Engineer – Antifraud”.

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